Premio Internazionale della Performance
9/10 settembre 2005
Centrale Idroelettrica di Fies, Dro (Tn)
Ore 21.00.

La Centrale di Fies apre nuovamente le porte prima che l'inverno ne congeli le sue sale. E lo fa con il Premio Internazionale della Performance, nato da una collaborazione tra la Galleria civica di Trento e drodesera>centrale fies.
Sono arrivate da cinque continenti le domande di iscrizione al Premio Internazionale della Performance. Anche Africa e Oceania, infatti, hanno risposto al bando indetto dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento in collaborazione con drodesera>centrale fies e con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
I progetti degli artisti selezionati, che saranno realizzati nel corso delle finali il 9 e 10 settembre presso la Centrale di Fies a Dro (Trento), dimostrano la multidisciplinarietà del genere della performance.
 
Sarà presente una giuria internazionale, composta da un’équipe di specialisti quali Marina Abramovic (artista), Renato Barilli (critico d’arte), Sabine Folie (curatrice della Kunsthalle di Vienna), Andrea Lissoni (Associazione Xing), Virgilio Sieni (compagnia di danza Virgilio Sieni), Barbara Boninsegna (drodesera>centrale fies), Fabio Cavallucci (Direttore della Galleria Civica), che giudicherà quale dei dodici finalisti avrà diritto al primo premio di cinquemila euro che verrà consegnato sabato 10 settembre al termine dell’evento presso la Centrale di Fies a Dro (TN). 

I finalisti: Gale Allen – Canada, Sonia Brunelli - Italia, Dafne Boggeri - Italia, Sarawut Chutiwongpeti – Thailandia, Köken Ergun - Turchia, Michael Fliri – Italia/ USA
, Open - Italia, Benedetta Panisson - Italia, Aura Satz – Spagna/UK, Cosimo Terlizzi - Italia, Nico Vascellari - Italia (Nella foto), Anna Vivo – Italia.
 
Info:
Galleria Civica Trento
Barbara Gambino
Sabrina Michielli
T +39 0461 986138
ufficiostampa@galleriacivica.it
artlink, Bolzano
T +39 0471 982946
www.workartonline.net


I vincitori:

1° Premio: Nico Vascellari.
2° Premio: Sonia Brunelli.
3° Premio: Aura Satz.

Michael Fliri ha ricevuto una menzione speciale per “la resistenza e la leggerezza con cui ha interpretato la propria performance”.


Le fotografie (Sabato 10 settembre):

Performance negli spazi della centrale.
Performance negli spazi della centrale 2.
Performance negli spazi della centrale 3.
La giuria e le premiazioni. Nell'ultima foto la consegna del primo premio a Nico Vascellari.
Dj.
Immagini varie.

Le fotografie (Venerdì 9 settembre):

Gli esterni della Centrale.
Alcune immagini delle performance.
Alcune immagini delle performance 2.
Alcune immagini delle performance 3.
Incontro con Andrea Lissoni (Associazione Xing), Marina Abramovic (artista) e Renato Barilli (critico d’arte). Moderatrice, Paola Rosà.
Immagini varie della serata.
Immagini varie della serata 2.
Compleanno Silvia C. di "Open".