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Drodesera XXXVI / 22.07 - 30.07.2016 / Centrale Fies, Dro, TN
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PROGRAM
Pauline Curnier Jardin / The Resurrection Plot


26.07.2016, h 21.00
Turbina 1

65 min


EN

con – with Pauline Curnier Jardin, Matthieu Doze, Hélène Iratchet, Mikey Mahar, Viviana Moin, Claire Vailler
costumi e scenografia – costumes and set design
Rachel Garcia
coreografia e regia – choreography and direction by
Pauline Curnier Jardin in collaborazione con i performers e / in collaboration with the performers and Rachel Garcia
musica composta e interpretata da – music composed and performed by
Claire Vailler,
le seguenti tracce – the following tracks
Le légume mésopotamien by Mocke
Red Sex by Vessel
produttore esecutivo – executive producer
Frederic Perouchine
prodotto da – produced by
Performa in associazione con / in association with Lafayette Anticipation - Fondation d’entreprise Galeries Lafayette, Paris.
co-presentato con – co-presented with
Pioneer Works.
con il sostegno di – supported by
PSM gallery, Berlin, Amy e / and Ronald Guttman, the Rijksakademie van Beeldende Kunsten, Amsterdam, Institut Français à Paris, e / and the Cultural Services of the French Embassy in the U.S., Fondazione Nuovi Mecenati, nell'ambito della / in the context of the Francia in Scena 2016

nell'ambito di – in the context of "La Francia in scena", stagione artistica dell'Institut français Italia, realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell'Institut français e del Ministère de la Culture et de la Communication, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem Copie Privée, della Commissione Europea (Creative Europe) e del Ministero dell'Istruzione italiano dell'Università e della Ricerca - Afam (MIUR - Afam).

Il controverso anatomista tedesco Gunther von Hagens incontra il filosofo Michel Foucault nell’idiosincratica rilettura del Rinascimento di Pauline Curnier Jardin.
In Resurrection Plot l’artista gioca con l’enfasi di quel periodo storico data ai concetti di rinnovamento, rinascita, rigenerazione e invita a danzare lumache, cicale, lucertole e serpenti, non a caso, tutti animali con la capacità di cambiare pelle nella loro vita. Nato dal fascino dell’artista per i teatri anatomici che apparvero nel XV secolo e per il desiderio sintomatico dell’epoca di entrare nel corpo e demistificarlo, Resurrection Plot è un viaggio tra modelli di anatomia umana, danze e una terrificante Medusa che instilla nel pubblico fantasie di plastinazione e pietrificazione.

I trasgressivi, eccentrici, e idiosincratici lavori di Pauline Curnier Jardin sono stati presentati a livello internazionale in prestigiose istituzioni, come il Musée d'Art moderne & Palais de Tokyo (Paris – 2010) o l’Haus der Kulturen der Welt (Berlin – 2013), e di recente all’Ellen De Bruijne Projects (Amsterdam – 2016). L’artista è in residenza al Rijksakademie di Amsterdam.


Controversial German anatomist Gunther von Hagens meets philosopher Michel Foucault in Pauline Curnier Jardin’s idiosyncratic rescripting of the Renaissance.
In her Resurrection Plot the artist plays with the period’s emphasis on renewal, revival, and regeneration, and invites snails, cicadas, lizards, and snakes – all animals with the ability to don new skins throughout their lives – to join the dance.
Ignited by the artist’s fascination for the anatomical theatres that appeared in the fifteenth century and the era’s desire to enter and demystify the human body, The Resurrection Plot is a voyage amid freed écorchés, boogies, and a terrifying Medusa that exposes the audience to fantasies of plastination and petrification.

Pauline Curnier Jardin’s transgressive, camp, and idiosyncratic character-driven works have been presented internationally in the most important art institutions, like Musée d'Art moderne & Palais de Tokyo (Paris – 2010) and Haus der Kulturen der Welt (Berlin – 2013); and, recently at Ellen De Bruijne Projects (Amsterdam – 2016). Pauline Curnier Jardin is currently resident at the Rijksakademie in Amsterdam.









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