Michele Rizzo
DEPOSITION

data / date
25.07.2019, h. 20
luogo / place Centrale Fies / Turbina 2
durata / duration 50’



Acquista subito il tuo biglietto / Buy now your ticket

concept e coreografia / concept and coreography Michele Rizzo
light design Lukas Heistinger
set design Lukas Heistinger & Michele Rizzo
composizione musiche / musical composition [inspired by O. Messia- en “Le banquet Celeste”] Billy Bultheel
consulenza drammaturgica / dramaturgical advice Antonia Steffens
consulenza / advice Ofelia Jarl Ortega & Renée Copraij
costumi / costumes Avoidstreet & Teuntje Kranenborg
video editing & 3d animation Elizaveta Federmesser
produzione / production GRIP & DANSCO
co-produzione / co-production Kunstencentrum Buda, Julidans, Centrale Fies, Triennale teatro dell’arte
con il supporto di / with the support of CAMPO, the Flemish Government

“Deposizione” è un termine preso in prestito dalla fisica: si riferisce al processo di trasformazione di materiale volatile in materia solida.
Michele Rizzo prende ispirazione da questo procedimento per presentare al pubblico la possibilità di una trascendenza invertita dal virtuale al profondamente umano, e viceversa. Il lavoro si propone di catalizzare un processo di cristallizzazione che dallo spazio virtuale dell’immaginazione costruisce il corpo del performer, dopo aver attraversato un processo immaginativo che lo trasforma e lo rende alieno. Le diverse componenti della performance collaborano l’una con l’altra, convergendo e allineandosi, atterrando così in un contesto in cui la dimensione materiale e quella effimera coesistono. Deposition è il terzo capitolo di una trilogia, iniziata con i lavori Higher e Spacewalk.

Michele Rizzo si è laureato nel 2011 alla SNDO di Amsterdam, dove ora insegna coreografia. Ha poi proseguito gli studi (2015) al Sandberg Instituut di Amsterdam con il programma Master in arti visive del Dirty Art Department. Nel 2015 ha creato Higher, primo episodio della trilogia che include i lavori successivi Spacewalk (2017) e Deposition (2019). Rizzo è il co-fondatore della piattaforma coreogra ca DANSCO (Amsterdam) e dello spazio Jacuzzi (Amsterdam) ed è membro di GRIP (BE).

Deposition is a term borrowed from physics: it refers to the process of turning volatile material into solid matter.
Michele Rizzo draws inspiration from this process of transformation to present to the audience a possible reverse transcendence - from the virtual to the deeply humane and back. The work aims to catalyse a process of crystallization: the different components of the performance are drawn together, converging towards each other and aligning, to land in an environment in which the material and the ephemeral co-exist. Deposition is the third chapter in a trilogy, following the works Higher and Spacewalk.

Michele Rizzo graduated in 2011 from the SNDO in Amsterdam, where he is now a guest teacher in choreography, and in 2015 from the Sandberg Instituut Amsterdam in the Dirty Art Department Master programme for visual arts. In 2015 he created Higher, first episode of the trilogy that encompasses as well the works Spacewalk (2017) and Deposition (2019). Rizzo is cofounder of the choreographic platform DANSCO Amsterdam and of Jacuzzi Amsterdam, and he is part of GRIP (BE).



CENTRALE FIES


IL GAVIALE società cooperativa
via Gramsci 13, 38074 Dro (TN)
CF e P. IVA: 01295630220, REA: TN – 128433
T. 0464/504700 / info@centralefies.it / info@pec.centralefies.it

web project by crushsite.it






Il reportage multimediale del festival