Mercedes Azpilicueta
Yuko & Justine

data / date 21.07
ora / time h. 19.30
luogo / place Sala Comando
durata / duration 60’


P _ Ohad Ben Shimon


Il punto di partenza per il lavoro di Mercedes Azpilicueta sono due citazioni presenti nel libro The Words of Others dell’artista Argentino León Ferrari. La prima contiene le parole di Yuko Yamaguchi, sopravvissuto al bombardamento atomico di Hiroshima del 1945 che descrive il momento esatto della caduta dell’ordigno. La seconda riprende le parole di Justine, la protagonista del libro Justine ou les malheurs de la vertu (1787), scritto dal Marchese de Sade. Da queste due citazioni, con l’aiuto di Gloria Anzaldúa, poetessa e teorica femminista queer chicana, lo spettacolo presenterà uno script immaginario composto da gesti, movimenti e suoni composti da interpreti locali. Questo studio mira a nuove forme di memoria soggettiva e la trascrizione di storie personali, in modo da poter destabilizzare le categorie e i limiti di cui siamo parte attiva.

Mercedes Azpilicueta (AR/IT/NL) ha da poco terminato la sua residenza al Rijksakademie van Beeldende Kunsten di Amsterdam. Ha ottenuto il suo Master of Fine Arts dal Dutch Art Institute/ArtEZ e il suo BFA dalla Universidad Nacional de las Artes di Buenos Aires. Nella capitale argentina ha inoltre conseguito l’Artist Program de Universidad Torcuato di Tella. Dal 2017 è Pernod Ricard Fellow alla Villa Vassilieff di Parigi.


Two quotes from the book The Words of Others by Argentine artist León Ferrari are the point of departure for this work. Firstly, the poetic words of Yuko Yamaguchi, a survivor of the 1945 US attack on Hiroshima, describing the moment the atomic bomb fell. Secondly, the words from Justine, the main character of the book Justine ou les malheurs de la vertu (1787), written by the Marquis de Sade. From these two quotes, and with the help of queer Chicana poet and feminist theorist Gloria Anzaldúa, the work will present a fictional script made out of gestures, movements and sounds performed by local interpreters. This work looks for new forms of subjective memory that include misusing translations and writing personal histories in order to destabilize the boundaries and categories we are being part of.

Mercedes Azpilicueta (AR/IT/NL) just finished her residency at the Rijksakademie van Beeldende Kunsten in Amsterdam. She earned an MFA from the Dutch Art Institute/ArtEZ, Arnhem and a BFA from Universidad Nacional de las Artes, Buenos Aires; where she also did the Artists Program from Universidad Torcuato Di Tella. In 2017 she is a Pernod Ricard Fellow at Villa Vassilieff/Bétonsalon, Paris.




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