Urok Shirhan
Empty Orchestra

data / date 21.07
ora / time h. 20.45 - h. 22.30
luogo / place Forgia
durata / duration 40’



Empty Orchestra riprende l’etimologia della parola composta giapponese ‘karaoke’: kara significa “vuoto”, mentre ōkesutora significa “orchestra”. In questo progetto, Urok Shirhan mette in scena una performance attraverso la quale affronta le tematiche di nazionalità, sincronizzazione e appartenenza.
Questa performance fa parte del corpus di ricerca di Shirhan più recente, dove il tema della voce viene messo in discussione rispetto al modo in cui viene usata in performance, registrata e ascoltata. Anche la “lingua” è protagonista, posta in relazione alle lingue parlate, alla fonetica, agli accenti e ai dialetti. Le nozioni di rimozione e assimilazione sono messe in evidenza e comprese sia nel senso della forma estetica, sia come migrazione geografica.

Urok Shirhan, (1984, NL/IQ) è una visual artist. La sua ricerca esplora l’aspetto politico del suono e dell’immagine in relazione all’identità (nazionale). Ha conseguito il suo Master alla Goldsmiths University di Londra e ha sviluppato la sua tesi al Jan van Eyck Academy a Maastricht e al Ashkal Alwan di Beirut. Recentemente ha esposto all’Arnhem Museum; 5th Moscow Biennial for Young Art e al Frascati Theatre di Amsterdam.


Empty Orchestra refers to the origins of the Japanese compound word ‘karaoke’: kara meaning “empty” and ōkesutora for “orchestra”. In this work, Urok Shirhan stages a public performance piece that concerns questions of nationality, synchronisation and belonging.
This performance is part of Shirhan’s recent body of research that considers questions of ‘voice’: the ways it is performed, recorded and made audible, as well as a wider understanding of the ‘tongue’ as relating to language, phonetics, accents and dialects. Underlying the work are notions of displacement and assimilation, understood both in the sense of aesthetic form as well as geographic migration.

Urok Shirhan (b. 1984, NL/IQ) is a visual artist. Her work explores the politics of image and sound in relation to (national) identity. She holds an MA (Hons.) from Goldsmiths University in London and was a researcher at the Jan van Eyck Academy in Maastricht and Ashkal Alwan in Beirut. Recent presentations include Arnhem Museum; 5th Moscow Biennial for Young Art and Frascati Theatre, Amsterdam.





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