Dries Verhoeven
Homo Desperatus

data / date
28.07, dalle/from h. 20.00 alle/to 24.00
luogo / place Le Terme
durata / duration 22’ (loop)

idea / concept Dries Verhoeven
assistente artistico / artistic assistant Cindy Moorman
produzione / production Studio Dries Verhoeven, Saskia Schoenmaker
direzione tecnica / technicians Roel Evenhuis and Sylvain Vriens
soundtrack Wouter Messchendorp
fotografia / photography Willem Popelier
video Thorsten Alofs
scultori dei modellini / model makers Arthur van der Laaken, Carl Wesselius, Edwin de Koning, Erik van de Wijdeven, Ernesto Yelamos, Felipe Gonzalez Cabezas, Felix Dorst, Fleur Verhoeff, Kiki van der Hart, Leon Steuernthal, Lidia Vadja, Lynn Ewalts, Nadja Turlings, Persi Ioannidou, Roel Huisman (leiding) Stefanie Bonte, Theodora Chatzi Rodopoulou, Yukina Uitenboogaart and Wendy Wassink

Homo Desperatus è commissionato da Stedelijk Museum’s Hertogenbosch e dal Theatrefestival Boulevard / Homo Desperatus is co-commissioned by Stedelijk Museum ’s Hertogenbosch and Theaterfestival Boulevard.

FILM SESSION

Questo filmato presenta un’installazione di 44 zone disastrate e crisi umanitarie contemporanee ricostruite su scala 1.250. Ogni modellino è popolato da una colonia di formiche, per un totale di circa 70.000 formiche che abitano i luoghi delle nostre catastrofi. Le formiche, come nessun altro animale, sanno come far fronte ai disastri. Quando un nido crolla, loro sanno come fuggire dalla catastrofe in una frazione di secondo. Ogni formica si sacrifica per il benessere della popolazione. Si trascina a costruire un ponte per il gruppo e, quando è malata, i suo fratelli la portano in un cimitero per evitare la contaminazione. Con “Homo Desperatus” -presentato per la prima volta nell’estate del 2014 al Stedelijk Museum’s Hertogenbosch- Dries Verhoeven ci chiede di guardare alla specie umana: come percepiamo i disastri -naturali o scatenati dall’uomo - e come la sofferenza dell’individuo si relaziona al continuo dell’esistenza della popolazione.
L’artista permette al visitatore di proiettarsi fuori e dentro l’installazione, tra una distanza analitica - come in un laboratorio - e un interesse emotivo.

Dries Verhoeven (nato nei Paesi Bassi, a Oosterhout) è un theatre maker e visual artist. Crea installazioni, performance e happening in musei e spazi pubblici delle città. Rispetto al confine tra performance e istallazione artistica, l’artista valuta in maniera critica la relazione tra pubblico, performer, quotidianità e arte. Alla base dei suoi progetti a cui si è dedicato negli ultimi anni, vi sono la mentalità della crisi odierna e l’influenza dei media digitali sulle relazioni interpersonali.

Web Site

This registration shows an installation of 44 contemporary disaster zones and humanitarian crises that are reconstructed to scale 1:250. Each scale model is populated by an ant colony, about 70.000 ants in total. They populate the places of our catastrophes.
Ants, like no other animal, know how to cope with disasters. When a nest collapses, they know how to escape from disaster within a fraction of a second. The individual ant sacrifices itself for the well being of the population.
Dries Verhoeven asks us to look at the human species. How do we perceive disasters – natural or of our own doing – and how does the suffering of the individual relate to the continuing existence of the population. He allows the visitor zoom in and out between analytical distance – such as in a laboratory – and emotional concern.

Dries Verhoeven (1976 Oosterhout, the Netherlands) is a theatre maker and visual artist.
He creates installations, performances and happenings in museums, on location and in the public spaces of cities. On the boundary between performance and installation art, he critically evaluates the relationships between the spectators, performers, everyday reality and art. In recent years, the current crisis mind-set and the influence of digital media on interpersonal relationships in particular have formed the basis for his projects.




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