Sarah Vanhee / CAMPO
Unforetold

data / date
28.07 h.20.15
luogo / place Turbina 1
durata / duration 60’
prima nazionale / national première



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concept e regia / concept & direction Sarah Vanhee
interpreti / performance
Luka Arlauskas, Warre Beyens, Finne Duym, Monica Keys, Sudenaz Kolukisa, Lily Van Camp & Timon Vanden Berghe
suono / sound
Alma Söderberg & Hendrik Willekens
costumi e scenografia / costumes & scenography
An Breugelmans
coach dei bambini / children’s coach
Inez Verhille
luci / light
Lucas Van Haesbroek
scenotecnica / technique
Piet Depoortere & Maarten Van Trigt
produzione / production
CAMPO
coproduzione / coproduction
Kunstenfestivaldesarts 2018 (Brussels); Théâtre Nanterre-Amandiers (Paris); HAU Hebbel Am Ufer (Berlin); BIT-Teatergarasjen (Bergen); SZENE Salzburg & le phénix, scène nationale Valenciennes, european creative hub
questo progetto è stato co-fondato da apap / this project has been co-funded by apap – Performing Europe 2020, co-funded by the Creative Europe Programme of the European Union.
ringraziamenti speciali / special thanks to
Manyone, Jakob Ampe, Britt Hatzius, Katja Dreyer, Christine De Smedt, Daniel Blanga-Gubbay, Judith Wielander, Tine Vanhee, Johny Vanhee, Marleen Deseure, Xiri Tara Noir, Anna Rispoli, Mylène Lauzon, Mette Edvardsen, Sarah Vanagt, & Marika Ingels
voce narrante / spoken language
Lutie Chaaka

La giovane regista Sarah Vanhee porta in scena un’opera sulla “costruzione del buio” che ruota attorno a una domanda: di cosa è fatta l’oscurità? La pièce creata in collaborazione con il centro d’arte CAMPO innovativo e importante centro di produzione Belga, vede sette bambini, sette piccoli esseri silenziosi, “sensibili a ciò che non è stato predetto”.
Creature brave e capaci nel fare domande così come a evocare altre realtà, pur ricevendo risposte in lingue sconosciute.
Si mimetizzano alla vista in un luogo scintillante e luminoso così come farsi trovare nell’oscurità, dove sono nascosti e al sicuro. Sarah Vanhee, artista APAP, la rete Europea di arti performative di cui Centrale Fies fa parte dal 2014, crea assieme a sette bambini un luogo, un mondo, un ecosistema senza tempo, in una atmosfera fatta di domande, viene creata una nuova logica con l’aiuto di conversazioni verbali e non, non ancora completamente disconnessa dal magico, una logica non organizzata, non strategica, ma straordinaria, complicata e imminente.

La pratica artistica di Sarah Vanhee è legata alla performance, alle arti visive e alla letteratura, e si sviluppa in diversi ambienti. «Creo spazi temporanei in cui analizzo le realtà esistenti e le paragono ad altre assurde, utopiche o poetiche ». I lavori recenti includono The Making of Justice (film), I Screamed and I Screamed and I Screamed (video-installazione & performance), Untitled (serie di incontri). Vive e lavora a Bruxelles.

Web Site


Seven small beings. They are silent beings, sensitive to what has not been foretold. They are very good at asking questions and thereby evoke other realities. They receive answers in unknown languages. They can hide in full view. These beings are to be found in darkness, in a glittering, sparkling, resonating place where they are concealed and safe. Like a world without time.
In an atmosphere composed of questions, a new logic is created with the aid of verbal and non-verbal conversations, one that has not yet been entirely disconnected from the magical. Not planned, not strategic, but extraordinary, involved and urgent.
In a world currently driven by statements, statistics and votes, Sarah Vanhee creates a place that advocates a new politics on the basis of fiction.

Sarah Vanhee's artistic practice stretches from performance to visual arts, literature, and unfolds in various environments. « I create temporary, porous yet clearly defined spaces in which I analyze existing realities and confront them with an absurd, utopic or poetic proposal «. Recent works include The Making of Justice (film), Oblivion (performance), Untitled (series of meetings). She lives and works in Brussels.

 



Presentation realized within the framework of apap – Performing Europe 2020. Supported by the Creative Europe Programme of the European Union, it is implemented throughout a four-years period (1st of June 2016 – 31st of May 2020).




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