RESIDENZE
Centrale Fies, centro di ricerca per le pratiche performative contemporanee, è anche un centro di residenza che ospita ogni anno il lavoro teorico, di creazione e di produzione di numerosi artisti, professional e studenti provenienti sia dalle performing art che dall’arte visiva. É inoltre capofila di Passo Nord, centro regionale di residenza Trentino Alto Adige / Südtirol.
Le residenze di Centrale Fies sono una delle forme più forti e strategiche di sostegno ai processi di lavoro dedicati all’ideazione, creazione, confronto, consolidamento e potenziamento dei singoli progetti ospitati offrendo:
sale attrezzate e assistenza tecnica;
uffici e aree co-working;
vitto e alloggio;
possibilità di aprire al pubblico prove e studio visit;
e su richiesta o a seconda del tipo di residenza:
consulenza e aiuto allo sviluppo teorico e pratico del progetto;
assistenza gestionale, organizzativa;
tutoraggio;
fund raising e supporto amministrativo;
produzione;
networking nazionale e internazionale.
Il modello di residenza attuato dal centro e perfezionato nel corso degli ultimi vent’anni, permette a chi ne beneficia di lavorare in un luogo in cui anche la fragilità del momento di ricerca e creazione sono pienamente protetti. Il modello di residenza è stato perfezionato attraverso una esperienza trentennale nella cura e nella valorizzazione dell’arte e della creatività: perché Centrale Fies è solo un pezzo di una lunga storia di sostegno e produzione alle arti, che ha origine nel 1981, con il festival drodesera, oggi alla sua 39° edizione.
La gestione di ogni aspetto delle residenza da parte di personale altamente competente, sostiene in ogni dettaglio l3 artist3 dalle prime fasi di ideazione fino alla circolazione delle opere nel panorama nazionale e internazionale.
L3 artist3 e professional resident3 sono selezionati dalla direzione artistica di Centrale Fies e dalla board curatoriale del progetto Live Works Free School of Performance attraverso un bando internazionale annuale.
Centrale Fies è inoltre luogo di residenza scelto da prestigiose accademie internazionali d’arte come Arba-Esa di Bruxelles che si reca qui con docenti e studenti per svolgere periodi intensivi annuali di studio e sperimentazione.