STANDARDS
Pleiadi. Momenti diffusi di ascolto

22 𝖉𝖎𝖈𝖊𝖒𝖇𝖗𝖊 2021

Il secondo anno del progetto INBTWN, rassegna a cura di Claudia D’Alonzo dedicata al rapporto tra corpi e tecnologie, si estende agli spazi fisici di Centrale Fies e presenta il progetto Pleiadi. Momenti diffusi di ascolto. 

Il progetto nasce da una residenza artistica del collettivo Standards basata su metodi e pratiche sonore situate. Il gruppo ha lavorato per e su Centrale Fies, intesa come luogo e corpo architettonico, territorio e comunità di corpi che abitano i suoi spazi trasformandoli attraverso il lavoro culturale e le relazioni che lo animano. 

Nella sala della Forgia, mercoledì 22 dicembre – dalle ore 19 alle ore 21- con ingressi per 5 persone alla volta ogni 15 minuti, si potrà fruire dal vivo l’installazione sonora performativa frutto della ricerca. L’installazione è stata pensata e progettata appositamente per l’ambiente della Forgia, dove risuona il flusso sonoro continuo della vicina fonte dell’acqua processata nella centrale idroelettrica. Per la prima volta la Forgia si apre al pubblico invitandolo a un’esperienza di ascolto intima e partecipata: l’intervento sonoro, basato sull’uso di sistemi di filtraggio e amplificazione, andrà a far emergere alcune caratteristiche acustiche proprie dello spazio, intrecciando la memoria del corpo architettonico con quella dei corpi in presenza e la memoria di chi vive quotidianamente la Centrale.Pleiadi. Momenti diffusi di ascolto è anche un archivio sonoro digitale, online dal 20 dicembre al 25 febbraio 2022 sul sito di INBTWN (www.inbtwn.it) e una partitura (score) con istruzioni per esercizi di ascolto da eseguire in alcuni luoghi di Centrale.

Standards è un progetto collettivo di Attila Faravelli, Enrico Gilardi, Michele Lori, Gaia Martino, Roberta Pagani e Nicola Ratti e uno spazio flessibile dedicato alla ricerca sonora, musicale e performativa, situato nel quartiere Dergano a Milano. Dal 2015 si occupa di produzioni sonore e ospita un programma diversificato di performance dal vivo, concerti, talk, mostre, workshop, residenze d’artista, seminari, installazioni e presentazioni. www.standardstudio.it

Accesso su presentazione di Green Pass