FEMINIST FUTURES SCHOOL

This program is happening in the frame of apap – FEMINIST FUTURES, a project co-funded by the Creative Europe programme of the European Union

Il 17-18-19 giugno 2022 riapre la 𝙁𝙚𝙢𝙞𝙣𝙞𝙨𝙩 𝙁𝙪𝙩𝙪𝙧𝙚𝙨 𝙎𝙘𝙝𝙤𝙤𝙡 di apap – Feminist Futures e Centrale Fies, per chi partecipa alla School ci sarà un prezzo agevolato per le performance serali!

Florinda Saieva, founder con Andrea Bartoli di FARM CULTURAL PARK, Parco Culturale e Turistico Contemporaneo di Favara terrà un workshop su come l’arte e la cultura possono essere degli strumenti di crescita e di sviluppo del territorio e un ottimo strumento di welfare.

Muna Mussie interrogherà l’immagine a partire da due prospettive divergenti: un dialogo tra vedenti e non vedenti attraversato da due linguaggi differenti: il Braille – un metodo di scrittura e lettura per non vedenti e ipovedenti – e il Ricamo.

L’artista lavorerà su alcuni ricami presenti in un’installazione, accompagnata dal racconto che traccia le coordinate dalla sua ricerca e dall’opera collettiva Punteggiatura (2018), un libro ricamato per voci al femminile.

Con una reading session, per la prima volta OHT con Silvia Costa si confronta con un classico della letteratura occidentale; Frankenstein, intercettando la storia di Shelley nel momento in cui Frankenstein e la creatura si trovano sul monte Bianco, legandosi ai cambiamenti climatici dei primi dell’800. A partire dal libro come generatore di una rete di relazioni, il reading collettivo opererà affondi nel testo, permettendo l’emersione e la condivisione di parte del materiale di ricerca che solitamente resta sepolto.

Ed è sempre la letteratura il punto di partenza del workshop di Harun Morrison, Fictions in Gardens: un database sviluppato dall’artista, che raccoglie descrizioni di giardini nella narrativa (romanzi, storie, canzoni ecc.) di ere e geografie diverse.

Il workshop è un invito a leggere collettivamente alcune sezioni dal database come punto di partenza per generare narrativa breve ambientata nel parco di Centrale Fies.

Con il workshop Unfinished histories: climate change framings, Angela YT Chan, ricercatrice indipendente, curatrice e artista, riconfigura il “potere” in relazione all’iniquità del cambiamento climatico, attraverso l’auto-archiviazione, il ripensamento delle geografie e la finzione speculativa.

TICKETS AND REGISTRATION:

MUNA MUSSIE – Verso l’immagine
17.06 ore 19.00

HARUN MORRISON – Fictions in Garden
18.06 ore 18.00
19.06 ore 17.00

ANGELA YT CHAN – Unfinished histories: climate change framing
18.06 ore 18.00

FLORINDA SAIEVA – Farm Cultural Park
19.06 ore 17.00

OHT / SILVIA COSTA – Frankenstein / reading session
19.06 ore 17.00