CENTRALE FIES e FONDAZIONE BONOTTO insieme per il finissage di Collezione Fies

CENTRALE FIES e FONDAZIONE BONOTTO

Ti aspettano il 23 febbraio 2023 al finissage della mostra COLLEZIONE FIES, curata da Denis Isaia, con i pezzi di una collezione non-museale e in continua costruzione. Una collezione che si fa non solo strumento di raccolta, ma anche di narrazione liminale di performance attraverso opere che mantengono il dialogo con le corrispettive produzioni performative. 

PROGRAMMA:

ore 19.00 visita a Collezione Fies

ore 20.00 performance: Giovanni Morbin “concerto per Chiari e Calore” prodotta da  Fondazione Bonotto

Alle ore 20.00 del 23 febbraio 2023, l’artista Giovanni Morbin porterà a Centrale Fies la performance “concerto per Chiari e calore”, dedica poetica ed estremamente delicata a Giuseppe Chiari (1926-2007), compositore e artista concettuale che negli anni ’60 collaborò con gli artisti del movimento internazionale Fluxus, grazie alla sua pratica di interazione tra musica, linguaggio, gesto e immagine. Chiari, negli anni, fa dell’intermedialità la cifra della propria pratica artistica e della sua ricerca, legata alla creazione di una serie di statement e frasi che mettono in discussione lo statuto stesso dell’opera d’arte. Muovendosi sul confine tra provocazione e non senso, non chiudono il discorso in modo assertivo, bensì aprono un dialogo partecipato e ironico con il pubblico, dialogo che Giovanni Morbin -seppur con un taglio diverso, poetico e allo stesso tempo affilato- sa riproporre e rilanciare con le sue pratiche. 

L’opera di Morbin -prodotta dalla Fondazione Bonotto- entrerà a far parte di entrambe le collezioni: Collezione Fies e Collezione Luigi Bonotto