FACTORY


Progetti /
FACTORY

La factory di Fies nasce nel 2007 – sotto il nome di FIES FACTORY, un incubatore, il primo per artisti performativi italiani under 30.

Ad oggi il progetto è profondamente cambiato ma ancora attivo, e continua a sostenere le compagnie di CollettivO CineticO, Anagoor e Sotterraneo all’interno di un ambiente immersivo dove la dimensione creativa e quella umana si sono rivelate nel tempo amplificatore delle potenzialità artistiche.

Nel 2007 la mission era quella di sostenere artisti, artisti e compagnie italiane di nuova generazione in un percorso a lungo termine -inizialmente di tre anni- dando loro uno spazio e il know how per lo sviluppo della live art e di nuove strategie di produzione volte a tutelare il loro percorso artistico da logiche di mercato non sempre rispettose dei tempi e processi necessari alla ricerca, alla sedimentazione e alla crescita. La prima selezione crew creata nel 2007 partiva dal ruolo di osservazione che Centrale Fies da sempre compie sulle nuove generazioni e i nuovi linguaggi: diverse realtà emergenti, tra cui  un’artista visiva e un collettivo teatrale, avevano nella loro eterogeneità, trovato modalità espressive, drammaturgiche, estetiche, codici e modalità incanalate in una già solida e promettente attitudine alla ricerca: Dewey Dell, Sotterraneo, Anagoor, Francesca Grilli, Codice Ivan, Marta Cuscunà, Pathosformel, Sonia Brunelli. 


Fies Factory ha accompagnato il percorso di queste realtà per 13 anni supportandole con confronti curatoriali e produttivi completi, residenze, distribuzione, comunicazione e assistenza nell’amministrazione. Nel corso degli anni in cui Centrale Fies li ha supportati, tutti gli artisti si sono imposti nel panorama nazionale e internazionale ottenendo prestigiosi riconoscimenti tra i quali premi Ubu per Sotterraneo e Pathosformel, la presenza di Francesca Grilli al Padiglione Italia della Biennale Arte 2013, fino al Leone d’Argento per il Teatro 2018 ad Anagoor.