SEMINARIO RITUALI

SCUOLA DI DIPLOMAZIE INTERSPECIE E STUDI LICANTROPICI

28 gennaio 2023 / Seminario Rituali

Una giornata in cui arte, diritto, cibo e canto sono convocati per dare un assaggio delle forme contemporanee di ritualità che la scuola di diplomazie interspecie e studi licantropici coinvolge.

Il diritto condivide con pochissimi altri linguaggi la capacità di istituire le cose che nomina, come la magia e il sogno. Le diplomazie interspecie sono legate a specifici territori ma anche a corpi specifici, le cui esistenze sono istituite dal diritto. La piattaforma curatoriale di base tra Berlino e Bangkok The forests curriculum focalizza nel suo intervento come il diritto possa disegnare nuovi paesaggi operativi per la figura del diplomatico: può una pratica così specificamente umana divenire licantropica? Che possibilità si celano nei suoi spazi interstiziali, di opacità? A questo primo incontro teorico si affiancano poi due momenti più laboratoriali, che esplorano nuove e antiche ritualità come strumenti di connessione e di creazione di relazioni. La pratica del pianto rituale e dei canti funebri, tutt’ora usata in diverse parti del mondo, riattiva la relazione tra vivi e morti, un tempo fondamentale per il tessuto sociale. Nel primo workshop si esplorerà la relazione con i defunti come un interessante esempio di relazione ritualizzata con l’alterità, per offrire ai diplomatici interspecie nuovi strumenti operativi e spunti di riflessione. Infine, nel seminario di divorazione con Lorenzo Barbasetti di Prun, l’attenzione si sposta sulle relazioni tra umani e oltreumani che si intessono intorno e attraverso il cibo, offrendo esempi di diplomazia alimentare realmente praticabile nel nostro territorio.

Docenti/Relatori: 

The Forest Curriculum / collettivo curatoriale nomade
che si propone di assemblare una critica localizzata dell’Antropocene attraverso le natureculture di zomia, la cintura boscosa che collega il sud e il sud-est asiatico. The Forest Curriculum lavora con artisti, ricercatori, organizzazioni e pensatori indigeni, musicisti, attivisti.


-Workshop di Lamento rituale 
con Aino Lehtovaara / sound designer 
affronta la ricerca musicale in ottica antropologico-filosofica, per la Scuola di Diplomazie Interspecie e Studi Licantropici presenterà una lezione di approfondimento sulle pratiche dei lamenti rituali.

– Workshop di Diplomazia delle divorazioni
con Lorenzo Barbasetti di Prun / food researcher 
esplora il potenziale commestibile di luoghi remoti per ripristinare il ruolo ecologico degli esseri umani nei paesaggi attraverso il cibo.

Il progetto è parte di The Mountain of Advanced Dreams di Mali Weil
co-prodotto con Centrale Fies
con Bunker, Ljubljana (SL) e Festspillene i Nord-Norge, Harstad (NOR)
in partnership con Museo Nazionale della Montagna, Museo Madre (IT), art+château per Schloss Thun (CH) e Dace (SE)
Partner scientifico: MUSE – Museo di Scienze
Progetto realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (X edizione, 2021), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
con Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino Alto-Adige, Fondazione Caritro